Assistenza Legale Danni Coronavirus

Assistenza Legale Danni Coronavirus

Assistenza Legale Danni Coronavirus

L’assistenza legale per i contagiati dal coronavirus (covid-19) è necessaria perché, molti aspetti della vita delle persone sono profondamente mutati a causa del coronavirus (covid-19) con inevitabili ripercussioni di carattere legale. L’AIVEC ritiene necessario fornire assistenza legale per gli affetti da coronavirus (covid-19), per coloro che sono guariti dalla patologia e per coloro che con il coronavirus (covid-19) hanno perduto i loro cari.

L’assistenza legale, per le persone che lo richiedono, deve essere seguita da tutte le azioni necessarie a supportare i bisogni ed a tutelare i diritti di chi in qualche modo, a vario titolo, sia stato leso dal coronavirus (covid-19).

Infatti le persone contagiate dal coronavirus (covid-19) hanno avuto lunghe degenze ospedaliere necessarie alla loro ripresa e, presentando il coronavirus (covid-19) molti postumi, nemmeno ancora conosciuti, si è resa necessaria anche l’assistenza per i guariti. Non è solo di assistenza sanitaria che c’è stato bisogno durante il periodo di contagio del coronavirus (covid-19) ma anche di altre forme di assistenza come quella legale.

L’assistenza legale durante il periodo di coronavirus (covid-19) ha avuto modo di riguardare differenti aspetti della vita delle persone. In primo luogo durante il periodo di chiusura di ogni attività l’assistenza legale è servita per aiutare i cittadini a comprendere quali attività potevano essere svolte e quali invece dovevano essere limitate a causa del coronavirus (covid-19).

L’assistenza legale coronavirus (covid-19) consiste anche nella segnalazione alle autorità competenti di tutti i casi in cui non sono stati seguiti i giusti protocolli sanitari per la cura degli ammalati.

A questo proposito appare il caso di precisare che molti comportamenti negligenti che si sono verificati nelle strutture sanitarie e nelle case di cura hanno comportato conseguenze gravi per la diffusione del coronavirus (covid-19). A tale proposito l’assistenza legale è utile per poter portare all’attenzione delle autorità tutti i comportamenti in costanza dei quali sono ravvisabili responsabilità di tipo soggettivo ed oggettivo.

Ci sono molte responsabilità da accertare! In questo particolare momento storico in cui si prova a far ripartire l’economia attraverso il graduale riavvio di tutte le attività, molti sono i casi in cui si rende necessario il ricorso all’assistenza legale. Per tali ragioni e per tutelare i diritti delle persone è stata costituita l’AIVEC (associazione vittime emergenza covid-19) che senza scopo di lucro si occupa di fornire assistenza ai contagiati dal coronavirus (covid-19). Tale assistenza ha ad oggetto sia l’aspetto medico, sia quello psicologico, sia quello legale.

La terribile pandemia che ha colpito il nostro paese ha portato con sé molte brutte conseguenze. Il coronavirus (covid-19) ha causato molti morti e chi si è ripreso da questa malattia ha tuttora bisogno di assistenza.

L’AIVEC (Associazione Italiana Vittime Emergenza Covid-19), associazione apartitica e apolitica senza fini di lucro, è stata costituita con lo scopo di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale per garantire la tutela degli interessi e dei diritti delle persone che hanno subito pregiudizi dall’epidemia del coronavirus (Covid-19) ed in particolare per coloro che hanno patito pregiudizi per violazione del diritto alla protezione della salute ex art. 11 della Carta Sociale Europea (COE) in tempo di pandemia per la mancata o errata adozione di misure da parte dello Stato e degli enti locali atte contrastare il contagio da Covid-19 tenendo conto dello all’epoca attuale delle conoscenze politiche e scientifiche e nel rispetto delle norme pertinenti in primis la materia dei diritti umani, senza trascurare il principio di precauzione ed altri diritti come quello alla salute, della sicurezza sul lavoro, dei bambini, degli anziani e di quanti sottoposti a terapie negli ospedali, tanto a mero titolo esemplificativo e non esaustivo.

Nello scopo dell’associazione è all’uopo dedicato l’articolo “e”

  • per coloro che hanno subito la perdita di familiari o per le vittime stesse che sono sopravvissute all’infezione da Covid-19 e che intendono impegnarsi per il raggiungimento dei predetti fini, l’associazione promuoverà attività di ricerca, attuazione di campagne, convegni e manifestazioni per lo studio della giustizia per le vittime ed i superstiti

Fonte: Statuto AIVEC

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.